Fox Hunting














Oggi parliamo di caccia alla volpe, ma questa fox hunting non è solamente politically correct ma è anche divertente ! Il ceramista Maurizio De Rosa è l'ideatore di questi gioco che consiste nella ricerca di animaletti di terracotta nascosti in diverse città. Ai partecipanti viene consegnata una mappa con segnata l'area dove si nascondono le volpine. Queste le sue parole:
Creo una mappa con una serie di punti, definisco un “Area Sensibile.”
Camminando sul territorio seguendo i punti della mappa lascio delle “tracce”, delle microsculture di terracotta.

Segno il territorio con i miei animaletti, percorro lo spazio: il paese, la città, il borgo, e segnando questi punti disegno una grande figura che di solito riproduce idealmente la stessa figura della piccola scultura.
L’osservatore non riesce a vedere nell’insieme la figura, (a meno che non salga in quota con una mongolfiera).

Attraverso l’aiuto della mappa (ma non necessariamente) l’osservatore è stimolato ad osservare lo spazio circostante, alla ricerca del tesoro, (le microsculture) interagisce con l’istallazione, prelevando quando la trova la piccola scultura.
L’osservatore diventa attivo spostando il segnaposto e portandolo con se, in questo modo l’area sensibile si modifica, si dilata.
Il gioco può continuare documentando la nuova posizione della microscultura con una fotografia che fatta pervenire al “tessitore di argille” fa proseguire la ricerca.

seguitelo su FB
http://www.maurizioderosa.com/foxhunting.php

This fox hunting is fun and politically correct. Maurizio De Rosa is the mind behind Fox Hunting Caccia alla Volpe, he hides little ceramic sculptures around different cities ( there has been Faenza and Tortona in Italy) and traces on the map the aerea where the foxes are hiding creating the outline of the animal. It's an installation and a game and a new way to look at you city. On Fb you can follow their traces, now the foxes are invading South America ... FB
http://www.maurizioderosa.com/foxhunting.php


Share/Save/Bookmark

No comments:

Post a Comment