Weight



Weight
Elisa Helland-Hansen - Norway
www.elisa-hh.no
Ann Linnemann studio gallery
Kronprinsessegade 51 - DK 1306 Copenhagen K
Exhibition 2 - 25 June 2011

http://annlinnemann-english.blogspot.com/

Nello spazio galleria di Ann Linnemann le ceramiche di Elisa Helland-Hansen si interrogano su peso, massa e dimensioni. Chi lavora al tornio conosce la crucialità dei grammi nella creazione in serie, si parte da palle uguali di peso ben disposte una accanto all'altra. Il peso di un oggetto è una parte fondamentale della sua essenza, qui Elisa parla della mostra.

"Nella mia cucina vivono 44 tazze e vasetti diversi. Non sono stati scelti a caso. E neanche il peso, la dimensione, il volume, la forma, la superficie sono casuali.Dopo tanti anni di utilizzo, ho notato come il peso di una tazza ha il suo proprio valore e importanza nell'esperienza sensoriale del bere. In una giornata oppressiva, il tè bevuto da una tazza pesante aiuta a dare tranquillità. Il caffè gustato in una tazzina leggera può aiutare quando ci si sente fragili. O posso posso prendere in mano una tazza che mi fa' arrabbiare...il peso sbagliato per il mio bisogno.
Questo interesse per il peso delle tazze è diventato una ricerca sui limiti di una tazza con una massa determinata. Che possibilità ha una palla di argilla di 222 grammi ? Quante diverse forme posso realizzare dato un medesimo peso ?
Il mio punto di partenza erano 9 cilindri con identico profilo e dimensione, ma con un peso crescente da 111 a 999 grammi. Dalla valutazione di questa produzione di tazze è nata una nuova serie, dove la relazione tra peso, volume e ripartizione della massa riceve un'attenzione particolare. Ancora di più la scelta dello smalto, del colore e del motivo sono stati influenzati dalle caratteristiche di una specifica tazza"














Weight is crucial in the creation of a ceramic piece, is the definement of its character. Any potter that has spent some time on the wheel knows the importance of calculating the right weight of a starting lump of clay. Elisa Helland-Hansen in this exhibition at Ann Linnemann studio gallery, shows the results of her investigation on weight, mass and volume, here from her words:

“In my kitchen live 44 different cups and beakers. They are not randomly chosen. And neither their weight, size, volume, form, surface and expression are random.

Through many years of use, I have noticed how the weight of a cup has its own value and gets importance in the sensuous experience of drinking. An oppressive day, the tea drunk from a heavy beaker may give peace in mind. Coffee in a feather light cup may comfort a fragile condition. Or I can hold a cup, that really irritates... wrong weight for the need of the moment.
This interest in the weight of the cup has resulted in a research of the limits of the cup at a given mass. What possibilities lie in a lump of clay at 222 grams? How many varied expressions can I get from the same weight?

My starting point became a series of 9 beakers with identical profile and size, but with a rise of weight from 111 grams to 999 grams.
Through the evaluation of this row of cups grew new series, where the relationship between weight volume and apportion of mass got a special attention. Further on my choice of glaze, colour and pattern became influenced by the character of the specific cup.”

Share/Save/Bookmark

No comments:

Post a Comment