Santo Alligo
Terrecotte Galleria Terre d’Arte, Via Maria Vittoria 20/A, 10123 Torino
Periodo: 16 gennaio - 13 febbraio 2014
Inaugurazione: giovedì 16 gennaio 2014 - ore 18,00
Galleria Terre d’Arte – tel/fax +3901119503453
www.terredarte.net
info@terredarte.net
Santo Alligo nasce nel 1948 a Roccalumera in provincia di Messina. Emigrato a Torino nel 1953 dopo aver fatto gavetta in tipografie, zincografie e dopo aver svolto svariate occupazioni, frequenta la Civica Scuola d'Arte Ceramica.
Successivamente entra nell'atelier della ceramista Anna Maria Carusi con la quale farà pratica sbozzando le grandi opere di creta destinate alla cottura. Lavora presso questo atelier dai
dodici ai diciotto anni d'età. È solo un ragazzo ma già manipola con abilità l’argilla. Entra quindi nel celebre Studio Testa nel quale elabora i propri progetti e, partendo dall'idea di Armando Testa, realizza il modello del Pippo, l'ippopotamo della pubblicità. Passa quindi, dopo otto anni trascorsi in quegli uffici, a un seconda agenzia, la Bussolino-Sitcap, nella quale approda come art director, nel 1972, e dove lavora tuttora come consulente. Sono anni intensi durante i quali continua parallelamente la sua eclettica attività di scultore e durante i quali i suoi lavori entrano in alcune collezioni private. Alligo impersona un nostrano esempio di self made man che completa e approfondisce le proprie conoscenze frequentando mostre e musei, divenendo un avido bibliofilo, collezionando a sua volta le opere di celebri illustratori e scrivendo su prestigiose testate tra le quali: "Il Sole 24 Ore", "Charta" e "Tuttolibri". Lavora tuttora alacremente alle sue sculture continuando a tessere un discorso artistico mai interrotto.
Santo Alligo, Torino