Il dinamismo delle forme instabili, Giorgio Poli e Alfredo Gioventù





Titolo mostra: Il dinamismo delle forme instabili
artisti: Giorgio Poli e Alfredo Gioventù
sede: Torre dei Doganieri, Sestri Levante
date: 19 aprile – 14 maggio 2014

inaugurazione: 19 aprile ore 18.30

La mostra propone un dialogo tra due artisti, amici, sul tema della trasformazione della materia e sul divenire delle forme naturali.
Giorgio Poli, insegnante di scienze e biologia, indaga il mondo naturale, l'evolversi delle forme della vita con la curiosità e la capacità di osservazione minuta dello “scienziato”, utilizza, prevalentemente, materiali di recupero associati a tecniche grafiche, Alfredo Gioventù la ceramica e la ricerca plastica.
Le opere esposte sono unite dal filo conduttore della trasformazione, della instabilità, dello stupore e  ci conducono in una sfera dove la percezione di “naturale” ed “artificiale” si mescolano, tra forme di vita animale, vegetale e minerale.
L'utilizzo di materiali di recupero, lontano dalle tematiche del riciclo, in Poli è stimolato dalla osservazione minuziosa e priva di pregiudizi delle caratteristiche estetiche e tecniche della materia ed è finalizzato alla creazione di opere, spesso molto differenti tra loro, che  indagano la profondità e varietà delle infinite forme di vita, le variazioni della forma, le sequenze logiche e matematiche che presiedono il dipanarsi di questa varietà.

Share/Save/Bookmark

No comments:

Post a Comment