Margrieta Jeltema
CV: Five words that describe your work
MJ: Il mio lavoro è delicato, minuto e fragile, ma anche forte!
My work is delicate, dainty and fragile, but also strong!
CV: What aspect of your personality is more useful in your practice?
MJ: Per rispondere ho dovuto chiedere ad un caro amico, che mia detto che sono come quasi tutti i Frisoni (abitanti della Frisia, area sulla costa Olandese) : testarda (ahimé)
To answer this one I asked a dear friend, he told me he thought I am as almost all Frisians (sic!..) stubborn!
CV: What is your favourite ceramic piece ever?
MJ: Per rispondere a questa terza domando mi ci è voluto parecchio tempo; è iniziato con delle diapositive e foto che illustravano le mie fonti d'ispirazione, il numero continuava ad aumentare... alcune foto diventavano un film, e un film non può essere solamente un'illustrazione di qualche cosa, ma ha una propria storia...alla fine, grazie anche a te, eccolo qui:
The third answer took me a lot of time; it started with some slides and photographs that could illustrate my inspirations, the quantity grew and grew...some of the photographs were transformed into a slide-movie, the movie was not content to be 'just' an illustration to something else, it became a story on its own...finally, thanks also to you, here it is:
CV: Where do you get your inspiration from?
MJ: Sono cresciuta in Olanda e nella mia casa c'erano molti pezzi in ceramica; le mattonelle bianche e blue tipiche olandesi, la porcellana cinese; la maggior parte reminescenze del periodo d'oro Olandese. Più tardi mi sono trasferita con la mia famiglia per un breve periodo ai Caraibi e per un lungo periodo in Cile, dove ho amato e felicemente usato le ciotole e i vasi in terraglia locale, neri e lucenti ma senza smalto. Più recentemente ho vissuto due anni in Portogallo e in qualche maniera la città piena di ricordi dell'epoca d'oro così simile a quella Olandese, mi hanno riportata a casa...
Forse le mattonelle più belle che io abbia mai visto sono le antiche Iznik a Istanbul, con iloro colori vibranti e gli smalti vetrosi incredibilmente trasparenti. Tra le ceramiche moderne, mi piacciono molto le sottili ciotole lavorate a pizzichotto di Mary Rogers, le ciotole eleganti e garbate dai bellissimi colori di Alev Siesbye, ammiro le citole giocosamente piegate di Kim Sun le stravagantemente colorate e allegre ceramiche di Kate Malone e mi piace moltissimo lo smalto tremendamente sensuale che gocciola pesante e voluttuoso dalle forme forti e spigolose create da Masamichi Yoshikawa.
I grew up in the
CV: If you could choose where to live/work in the world, where would you go?
MJ: Il posto dove vivere e lavorare...eh beh..; un grande giardino (anche per il mio atelier) senza zanzare...per favore !
The place to live and work...eh well..; a large garden (for my atelier as well!) with no mosquitos ...please!
http://www.margrietajeltema.com
http://www.treasuresandtiles.com
I want to add a special thank to Margrieta for the care she took in answering my questions!
ReplyDelete;)