Mirco Denicolò


Avrei voluto pubblicare ieri, giorno dell'inaugurazione della mostra, ma ogni tanto anche la tecnologia tradisce ! Non è sicuramente troppo tardi per saperne di più dell'originale trovata di Mirco Denicolò, sicuramente un modo diverso di confrontarsi con la ceramica.

Quando la ceramica diventa materia di un racconto animato
When ceramics becames raw material for an animated tale.

http://www.micfaenza.org/it

Ceramiche senza peso.

Da una decina d’anni ho scelto di sviluppare la parte “pittorica” della ceramica e di privilegiare il lato letterario dell’arte per creare immagini come si raccontano storie. Ultimamente mi diverte lavorare in parallelo per le ceramiche che metto in mostra, le stampe cartacee che le comunicano e le slide-show che preparo per il giorno dell’inaugurazione. Quando mi hanno mostrato i meccanismi dell’animazione digitale c’è stato un cortocircuito tra tutte queste forme ed è nata la proposta che ho fatto al MIC: far interagire le ceramiche del museo con le mie, usare le immagini come attori di un teatro di marionette, non per una istallazione ma per una mostra virtuale, qualcosa di immateriale da fare vivere su Internet. Dall’archivio del museo ho tratto una serie di immagini digitali di opere antiche a partire dalle quali ho prodotto una trentina di “sketch” in ceramica. Una volta digitalizzato il mio materiale ho sviluppato lo story-board: è la storia di due personaggi, usciti da albarelli dipinti in stile severo, che scappano da un teatro all’altro, da un ripostiglio ad un palco, sopra e sotto terra, circondati da oggetti e attori più o meno incoerenti. L’animazione vera e propria ha richiesto un lavoro paziente durato una ventina di sessioni. La parte audio dell’opera ha la stessa importanza delle immagini, è un azione sonora che interagisce con il video per la quale i musicisti hanno avuto totale libertà espressiva.

Mi trovo in un bellissimo territorio di confine dove posso raccontare storie come non ho potuto fare fino ad ora… ho iniziato a cuocere gli sketch per il secondo video, ci saranno molti pesci e molti vasi.


www.mircodenicolo.it


Club House della Confraternita del Castrato
piazza S. Francesco, 22, Faenza
Mirco Denicolò
Esposizione di racconti a china su carta.
20, 21, 22 Maggio dalle 19.00 alle 23.00

Venerdì 20 alle 22.30:
Racconto per immagini musica e voce recitante - performance
Testi ed immagini: Mirco Denicolò
Musiche: MIchele Ingoli
Regia: Tiziana Asirelli
info: www.mircodenicolo.it

Share/Save/Bookmark

No comments:

Post a Comment