Officine Saffi




Officine Saffi - Un nuovo spazio dedicato all'arte ceramica

Giovedì sono stata a Milano per l'inaugurazione del nuovo spazio dedicato unicamente alla ceramica. E' stata una fantastica esperienza, non solo per la bellezza dello spazio (situato nel cortile di un bel palazzo di una bellissima zona di Milano), l'affascinante diversità delle opere o la presentazione dell'ottima nuova veste della rivista La Ceramica; ma sopratutto per l'energia che questo evento ha generato.

Dalle "gite" mi era capitato di uscire demoralizzata, rassegnata ad una realtà ceramica sempre un po' in secondo piano, fortunatamente grazie a Silvia e Laura ho potuto ricredermi.
L'inaugurazione è stata un successo, c'era moltissima gente seriamente interessata alle opere (cosa abbastanza rara), molti ceramisti arrivati a Milano a festeggiare qualcosa di nuovo, altrettanti "non ceramisti" che rendevano l'evento trasversale togliendolo da quella triste realtà "me la canto e me la suono...", l'atmosfera era frizzante (merito anche dei Mojito traditori) in una Milano decisamente tiepida e accogliente.

Mi sento quindi di ringraziare molto Silvia Imperiale e tutti i collaboratori che ci hanno sempre creduto e Laura Borghi che con il suo intervento ha reso possibile la creazione di questa nuova entusiasmente realtà.
La grandezza di questo spazio polifunzionale è proprio quello di mettere a disposizione degli amanti della ceramica diversi modi di interagire. Noi ceramisti siamo spesso "dispersi", chiusi nel nostro piccolo mondo ma con un estremo bisogno di comunicare. Sono convinta che la nascita di una comunità che ha come punto di riferimento questo nuovo spazio, che si nutre con le mostre, i corsi, e il giornale abbia una grande possibilità, quella di aprire le porte del mondo della ceramica e farla conoscere ad un pubblico più vasto arricchendola di nuova linfa.

Non posso che celebrare questo evento, anche se un leggero cerchio alla testa, e la famosa scampata morte sotto il tram, hanno cercato di riportarmi alla realtà quella stessa sera...percui grazie anche ad Annalisa per averci salvato !

Detto questo volevo parlarvi delle fantastiche opere in mostra, ma credo che le immagini parlino da se :




Last week I quickly made my way to Milan for the opening of a new gallery: Officine Saffi. The space is situated in a beautiful area of the city, in the courtyard of a xx century building. But Officine Saffi is not just a gallery, is a space for courses and seminars and the home of the magazine 'La Ceramica'.

On the opening night the place was buzzing with people from inside and outside the ceramic world, celebrating the beauty of the works and the starting of a new day. Ceramics in Italy (and I am sure not just here) have always been enclosed in a smaller reality, a constellation of groups with little communication. This space offers the chance for something different, and others just like me, felt the good vibrations.
I'll use this space to thank both Silvia Imperiale and the staff behind La Ceramica for believing in the project and Laura Borghi that with her intervention made all of this possible.

I also thank Annalisa for having saved mine and her life from
sure death under a tramway due to too much excitement and ...mojitos.
here are some pictures:



Martha Pachon


Riccardo Biavati



Guido De Zan


Nicola Tripodi


Mariano Fuga


Guido De Zan


David Roberts


Harold Annen


Harold Annen


Mariano Fuga
Share/Save/Bookmark

No comments:

Post a Comment