Back from London
Sono appena tornata da Londra, città che per me che vivo nella perfida Roma, dedica alla ceramica un'attenzione maggiore. Purtroppo malgrado il mio infinito amore per questa meravigliosa città sono rimasta un p0' delusa. Il mitico negozio dove mi approvvigionavo di materiali di tutti i generi PotteryCraft, non abita più lì e forse per colpa del momento difficile ha chiuso il negozio di Londra e vende prevalentemente on-line...percui niente conetti, liquidi strani, o polveri inquietanti. Cercando di consolarmi mi scapicollo a Somerset House, spettacolare edificioo neo-classico nel cuore di Londra che ospita oltre a uno stadio del ghiaccio nella stagione invernale anche la fanstica galleria Contemporary Ceramics...ma anche qui niente. La galleria è in fase di trasloco verso la nuova sede di Russell e fino a settembre neanche a parlarne, peccato bensavo già ai bei libri e a quell'indispensabile strumento in legno che mi hanno mangiato i cani...
Perfortuna mi sono consolata con il sempre sorprendente V&A e le nuove gallerie dedicate alla ceramica. La collezione di questo museo (GRATUITO) è qualcosa di unico con più di 3000 pezzi che narrano la storia della ceramica dagli albori. C'è di che rimanere strabiliati e merita sicuramente più di una visita...anzi a dire il vero potrei abitarci stabilmente infondo il letto di Enrico VIII sembra comodo. Non mi ricordavo della bellezza della serie in Jasperware di Wedgewood, impasti colorati creati nel1700 per imitare la porcellana e non smaltati, malgrado i temi neoclassici talvota un poco eccessivi non mi stanco di ammirarli. Questo museo crea dipendenza ma vi consiglio se non una visita in carne e ossa, almeno di navigare nel bellissimo sito.
http://www.vam.ac.uk/collections/ceramics/index.html
Just back from London, which in my view is the greatest city for ceramics. Apparently I was a bit unlucky... my favourite ceramics shop, where I get the bits and pieces I don't find in Rome, has closed the London shop and now sells mainly over the internet... Trying to forget I rushed to the magnificent Somerset House for the Contemporary Ceramics gallery...CPA is on the move and has everything packed in boxes, so no change until September when opens the new space on Russell Street. :( Luckily there are few certainties in life and the Victoria and Albert Museum is one of those. Their ceramic collection is massive and leaves you breathless, more that 3000 pieces from the earliest ceramics to the most contemporary artists. If the new galleries are excellent the entire collection is utterly beautiful and really you can't get enough of it and is FREE ! I forgot the beauty of the Jasperware, a special stoneware body created in 1700 to emulate the finest porcelain and left unglazed...wow So if you think you can live without have a look at their site, careful is extremely addictive !
http://www.vam.ac.uk/collections/ceramics/index.html
Labels:
ceramic art london,
V and A
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment